L’Associazione ASA è una nuova piattaforma internazionale che mira a promuovere lo studio della scultura antica. Nell’accademia universitaria, in tutto il mondo, la scultura presenta a volte di sé un’immagine polverosa, che evoca studi di stampo ottocentesco. Ma che questa immagine sia ingiustificata risulta da recenti ed entusiasmanti studi che hanno approfondito sia l’aspetto che il significato della scultura antica. Le immagini scultoree avevano ed hanno una vita propria, che le rende preziosi strumenti per approfondire la conoscenza delle società che le hanno ideate e per meglio comprendere la cultura del passato.
L’importanza di restituire nuovamente il fascino della scultura antica non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico è divenuta evidentenell’ultimo periodo a causa della traumatica perdita di capolavori della scultura antica causata da distruzioni intenzionali e a saccheggi in Africa e nel Vicino Oriente. La scultura, come altri manufatti antichi, parla del nostro passato e racconta da dove veniamo: la sua salvaguardia è la conservazione stessa delle nostre radici culturali.
.
L’Associazione ASA (www.ancientsculpture.org) sarà lanciata ufficialmente il 4 dicembre 2015, in occasione della conferenza “Guerra, Identità e Beni Culturali” che si terrà presso lo University College di Roosevelt a Middelburg, Paesi Bassi (http://www.ucr.nl/academic-program/Research/kairos /Pages/News.aspx).
.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione news del sito: www.ancientsculpture.org
.