Metodologie per lo studio di produzioni, contesti e immagini

27 Maggio – 1 Giugno 2013

Università di Catania

Dipartimento di Scienze Umanistiche

 .

Il Corso

La Summer School, rivolta a giovani studiosi italiani e stranieri (laureandi, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca), si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie per lo studio della coroplastica greca dall’età minoico-micenea all’età ellenistica. Tramite il confronto con le più innovative esperienze di ricerca nazionali e internazionali ed i casi di studio presentati, la Scuola si configura come importante momento di acquisizione di metodologie di studio e di ricerca, un luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artistico-artigianali del mondo greco.

L’arco cronologico consente di delineare un quadro ampio e variegato della coroplastica greca, di affrontare diversi approcci e nuove prospettive di ricerca che vanno dall’interpretazione dei contesti alle interazioni sociali e religiose ed alle applicazioni archeometriche.

 .

L’offerta formativa

L’offerta didattica della Summer School prevede un corso compatto di lezioni frontali articolate in moduli didattici. Le tematiche affrontate dai singoli moduli comprendono:

I. Metodologia di ricerca

II.  La coroplastica greca dal tornio alla modellazione a mano all’uso della matrice: Grecia e Creta

III. La coroplastica greca tra madrepatria e Occidente: circolazione di modelli, linguaggi figurativi, identità culturali

IV.  Coroplastica e contesti

V.    Leggere le immagini

VI.  Coroplastica e archeometria

A tali corsi di carattere generale si affiancheranno lezioni monografiche su singoli contesti o su argomenti più specifici.

 .

I laboratori

I laboratori costituiscono parte integrante della Summer School: un’occasione importante di confronto con la cultura materiale ed un fondamentale momento didattico per l’opportunità di interazione tra allievi e docenti.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni dell’Occidente greco, e più specificamente della Sicilia. Grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico greco-romano di Catania ed il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, gli allievi potranno svolgere, guidati dai docenti, esercitazioni pratiche su alcuni tra i più importanti complessi di terrecotte figurate della Sicilia, ed in particolare sullo straordinario complesso di terrecotte della stipe di Piazza S. Francesco a Catania (vedi link): una preziosa occasione di entrare in contatto diretto con i materiali. Ciascun laboratorio sarà introdotto da seminari di approfondimento sui materiali a disposizione degli allievi.

 .

Per altre informazioni: http://coroplastic2013.ibam.cnr.it/