Archeologia pubblica ai tempi della crisiIl  Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento intende dedicare la VII edizione delle “Giornate Gregoriane” , che si svolgeranno il 29 e 30 novembre presso la sede del Parco, ad una riflessione sul rapporto tra archeologia e società nel contesto della crisi economica e culturale che l’Italia e l’Europa stanno attraversando. Stretta tra carenza di risorse e visione economicistica imperante, l’archeologia ha la necessità di ripensare se stessa ed il proprio ruolo nella società, sia per quanto riguarda la gestione del patrimonio, sia per quanto riguarda le azioni indirizzate a sviluppare nella collettività l’interesse e l’attenzione per i beni archeologici, attraverso la comunicazione e la divulgazione.

Oltre alle relazioni su invito (29 novembre- mattina 30 novembre) nel pomeriggio del 30 novembre è prevista una sessione libera con 6 relazioni della durata di 15 minuti incentrate sul tema del Convegno.

.

Quanti vorranno partecipare dovranno inviare via email la proposta di partecipazione contenente l’abstract del proprio intervento, entro il 20 di ottobre 2013, al seguente indirizzo: giornate.gregoriane@parcovalledeitempli.it.

Il Comitato Scientifico selezionerà le relazioni entro la fine di ottobre, tenendo conto dell’attinenza alle tematiche del Convegno, dell’interesse scientifico e dei caratteri di innovazione in esse contenute.

 .

Per ulteriori informazioni: call for paper .pdf