Figura vol 6N. Bonacasa, F. Buscemi, V. La Rosa (a cura di), Architetture del Mediterraneo. Scritti in onore di Francesco Tomasello, Thiasos Monografie 6, Roma 2016, pp. 332

ISBN 978-88-7140-688-6-1, e-ISBN 978-88-7140-689-3

La raccolta di scritti, preceduta da un’Introduzione di Francesca Buscemi, è dedicata a Francesco Tomasello in occasione dei suoi 70 anni, ad un architetto di formazione, tra i pochi in Italia ad aver dedicato la sua vita di studioso all’architettura antica e ad aver svolto la sua attività di docente all’interno di una facoltà di Lettere antiche. Un architetto-archeologo, dunque, figura certamente rara sia nelle Università italiane, sia nelle Soprintendenze, come sottolinea Ernesto De Miro nelle prime pagine del volume. I curatori, Vincenzo La Rosa, Nicola Bonacasa e Francesca Buscemi, hanno voluto significativamente intitolare la raccolta “Architetture del Mediterraneo” e hanno selezionato, tra le proposte pervenute, quelle imperniate su temi connessi agli interessi del festeggiato.

Si pubblicano quindi nel volume saggi di storia dell’architettura, di topografia antica, di storia delle tecniche costruttive, nello stesso ampio arco cronologico, che spazia dalla preistoria al tardoantico, e negli stessi ambiti geografici, la Sicilia, Creta, l’Africa Settentrionale, in cui si è svolta e si svolge ancora la ricerca scientifica di Franco Tomasello, ricerca che si inserisce in una lunga tradizione di studi che ha visto impegnati nelle stesse aree studiosi del calibro di Antonino Di Vita, Nicola Bonacasa, Giovanni Rizza e lo stesso Vincenzo La Rosa.

.

Scarica il .pdf con il sommario e la presentazione: Architetture del Mediterraneo

Per acquistare il volume: Quasar