Venerdì 15 marzo 2019, a partire dalle ore 10.0 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze, avrà luogo la presentazione del volume “La romanizzazione dell’Italía ionica. Aspetti e problemi, Atti del meeting. Università degli Studi di Firenze, 16-17 ottobre 2014” a cura di Lucia Lepore e Chiara Giatti.
Il volume comprende una breve appendice sulla mostra “Miti oggi Ruderi domani”, la cronaca delle due giornate di studio svoltesi nell’Aula Magna dell’Università di Firenze e dodici ampi contributi dove si esamina una serie di casi di recente indagine riguardanti città, centri e comparti dell’Apulia, della Lucania e del Bruzio dal periodo delle guerre annibaliche sino a epoca imperiale. Senza avere la pretesa di restituire un’immagine completa di un territorio così ampio sia per estensione geografica che per complessità di popolamento, si è voluto però ridiscutere alcuni temi o casi specifici correlandoli al dibattito tenuto nel corso del convegno.
Negli studi attuali è soprattutto l’influenza indiscussa di Roma nei processi culturali dei territori conquistati che tende a essere gradualmente ridimensionata, alla luce dell’estrema varietà registrata nello sviluppo insediativo dei centri italici soprattutto nel periodo che precede il bellum sociale. I saggi e le relazioni presentati nel volume convergono proprio verso tale quadro multiforme sia delle aree esaminate, ognuna dai caratteri fortemente specifici, sia dei modi, dei tempi e della capacità con cui le diverse realtà locali entrano in contatto e si ridefiniscono dopo la conquista romana. Si giunge così a interessanti conclusioni anche riguardo alla stessa validità del concetto di “romanizzazione”, un tema che anima vivacemente le discussioni accademiche contemporanee.
Alla presentazione interverranno:
Vittoria Perrone Compagni, Prorettore vicario Università di Firenze
Michel Gras, CNRS (Parigi)
Giorgio Bejor, Università di Milano
Roberta Belli, Politecnico di Bari
Scarica la Locandina