Autore: I. Baldini
Scarica l’articolo in formato .pdf: Bellerophon in Ravenna: Reflections on the Iconography of the Hero in Late Antique Mosaics
L’articolo esamina il tema di Bellerofonte che uccide la Chimera prendendo spunto dal mosaico del palazzo imperiale di Ravenna. Tale soggetto è posto nel triclinio, insieme ad un’iscrizione che esorta a godere i frutti delle Stagioni, rappresentate come busti di personificazioni nello stesso ambiente. Questo esempio può essere messo in relazione con una lunga tradizione iconografica, che nella tarda antichità può assumere – e a volte sommare – contenuti diversi, nell’ambito di un sistema espressivo comune, riconducibile al livello dei ceti aristocratici.
The article examines the theme of Bellerophon slaying the Chimaera, taking inspiration from the mosaic in the imperial palace of Ravenna. This subject is depicted in the triclinium, along with an inscription encouraging the enjoyment of the fruits of the Seasons, represented as busts of personifications within the same setting. This example can be linked to a long iconographic tradition which, in Late Antiquity, may take on – and sometimes combine – different meanings within a shared expressive system attributable to the aristocratic class.