Il volume raccoglie la maggior parte degli interventi presentati nel corso seminario internazionale “Offerte in metallo nei santuari greci. Doni votivi, rituali, smaltimento” tenutosi online nel novembre del 2020.
Negli ultimi anni le ricerche sullo spazio sacro in Grecia hanno consentito di ampliare notevolmente le conoscenze relative all’archeologia del culto grazie a nuovi rinvenimenti durante gli scavi archeologici, a significative riflessioni sulla religiosità del mondo greco e alla revisione critica dei risultati di indagini pregresse. Si è così pensato di proporre a diversi colleghi impegnati nello studio dei manufatti metallici rinvenuti in alcuni dei principali santuari greci l’opportunità di confrontarsi sulle varie ricerche, per aggiornare il dibattito scientifico relativo ai a questa classe di manufatti, attestata in modo così significativo nella documentazione archeologica ed epigrafica e nelle fonti letterarie.
.
Sommario
.
C. Tarditi, R. Sassu, Introduzione, pp. 3-4;
H. Baitinger, Ritual Killing, Melting down, Re-use – fragmented Objects in the Sanctuary of Olympia, pp. 5-14
R. Graells i Fabregat, Weapons of Olympia: some observations, pp. 15-22;
E. Interdonato, Offerte metalliche e non per le divinità egizie a Cos in età imperiale, pp. 23-32;
J. Lloyd, The Spartan lead votives: new data from archival and scientific analysis, pp. 33-44;
R. Sassu, Doni preziosi per gli dei: offerte d’oro e d’argento nell’Acropoli di Atene, pp. 45-58
C. Tarditi, Modalità di smaltimento del vasellame in bronzo nei santuari greci: il caso dell’Acropoli di Atene, pp. 59-68